Comparso negli anni Settanta, per volontà di un gruppo di alunni della scuola, ha ripreso la sua attività nel 2016, dopo una sospensione di alcuni anni, arricchito con nuove idee, quali la voce degli ex-magistrini e quella del mondo aziendale comasco. Nel 2018, oltre a quella cartacea, ne è stata predisposta la versione digitale.
La redazione del giornale, al momento, è composta da un gruppo di alunni della scuola e dalla referente del progetto (prof.ssa Galati G.), ma raccoglie articoli ed interventi prodotti da altri studenti dell’istituto, la cui collaborazione è sempre gradita.
Informare su attività e progetti scolastici; avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, mediante la documentazione delle collaborazioni scuola-aziende; presentare alle aziende del territorio le iniziative dell’istituto; condividere le esperienze degli ex-studenti; proporre ed accogliere iniziative di interesse collettivo, volte a promuovere le relazioni tra studenti e la loro formazione; raccogliere riflessioni e libere creazioni degli studenti.