- 2^CAT1
- 15 marzo 2023
Dal 1° gennaio 2023 la manovra di Bilancio del nuovo Governo italiano ha portato il limite massimo di impiego del contante per effettuare i pagamenti a 4.999,99 euro, aumentando la soglia fino a prima in vigore, pari a 1.999,99 euro. Questa modifica ha creato molte polemiche nelle settimane precedenti all’approvazione delle Legge.Sono state espresse forti critiche soprattutto dai partiti di opposizione, perché la scelta è controcorrente rispetto agli altri Paesi Europei, impegnati a sostenere la tracciabilità dei pagamenti e a contrastare l’economia sommersa. Il timore è che incoraggiando l’uso del contante si favorisca l’evasione fiscale, il lavoro in nero e le infiltrazioni mafiose, che si servono proprio del denaro liquido per nascondere le loro operazioni criminali.
Il Governo, invece, sottolinea che una soglia troppo bassa ostacola i consumi e la libertà, e fa l’esempio della Polonia, che ha fissato il limite dei pagamenti cash a 10.000 euro, quindimolto più in là dell’Italia.
Oggi l’impiego del denaro è alla portata di tutti ed è più immediato, ma grazie agli e-payments consentiti dai nuovi dispositivi tecnologici si sono aperte molte altre possibilità: la rivista “Altroconsumo” riporta che nel 2022 il 97% ha usato il contante come strumento principale di pagamento, anche se con la diffusione della pandemia il 47% ne ha ridotto l'uso, preferendo quelli elettronici/telematici. È cresciuto del 32% l'uso della carta di debito (bancomat), del 31% quello della prepagata e del 27% quello della carta di credito.
Per quanto riguarda il tipo di carte, sempre più persone hanno utilizzato quelle di debito e di credito: il sito Minsait riporta che l'85,9% della popolazione aveva una carta di debito nel 2021, rispetto all'84,5% del 2020; e il 58,9% aveva una carta di credito, rispetto al 57,3% dell'anno precedente.
E tu, sei a conoscenza di tutti i diversi metodi di pagamento a disposizione del cittadino? Se non sei sicuro di sapere la risposta, ti proponiamo un breve… refresh sull’argomento, perché nel mondo di oggi è importante fornirsi di un manuale di istruzioni per un loro uso consapevole.
Di seguito troverai diversi approfondimenti, in particolare: