Training tecnico-matematico

Laboratorio sul campo “Training tecnico-matematico”

Formatori

prof. Massimo Bianchi – prof. Vladimir Cuculo – prof.ssa Daniela Pellis

Tutor

prof.ssa Katia Petruni

Descrizione

Il corso è rivolto principalmente ai docenti/personale ata del dipartimento di sostegno in servizio presso la scuola, per sviluppare le competenze digitali e tecniche di base per favorire e supportare l’inclusione scolastica degli studenti diversamente abili e/o con bisogni educativi speciali, della durata complessiva di n. 30 ore, suddivide in 3 moduli, afferenti agli indirizzi con la più altra concentrazione degli studenti DVA e alle basi matematiche: Mod. I -informatica e telecomunicazione; Mod. 2- meccanica meccatronica ed energia; Mod. 3 complementi di matematica applicate alle tecnologie.
Obiettivi formativi trasversali: saper comprendere i contenuti basilari delle discipline tecniche (meccanica e informatica); potenziare le conoscenze e abilità nella matematica del triennio
Obiettivi specifici della disciplina: imparare e conoscere i principi e concetti fondamentali della Statica, cinematica, dinamica, idrostatica, idrodinamica (per meccanica); i concetti base dei linguaggi di programmazione, anche modulare, il web (informatica); conoscere e saper risolvere argomenti complessi del triennio quali i limiti, gli studi di funzione, le derivate (matematica)., con l’utilizzo delle TIC

Programma

Mod. I -informatica e telecomunicazione – durata 10h – contenuti: fondamenti di programmazione strutturata
Obiettivo: dare la possibilità ai docenti di sostegno di potersi orientare nell’ambito delle discipline che fanno utilizzo di linguaggi di programmazione. Il corso si basa sugli argomenti di informatica delle classi terze di tutte le specializzazioni. Per i contenuti di quarta e quinta saranno necessarie altre lezioni.
Argomenti:
• Paradigma Imperativo e programmazione strutturata: teorema di Jacopini-Böhm
• Le tre strutture di controllo (Sequenza, Selezione, Iterazione)
• Stesura di diagrammi a blocchi
• Sviluppo di diversi semplici programmi in linguaggio C per comprendere la programmazione strutturata: sono gli stessi programmi che generalmente vengono assegnati agli studenti dell’istituto quando iniziano i corsi di programmazione.
• Concetti di Input ed Output
• Concetti di array e di funzione
• Cenni di linguaggio HTML

Mod. 2- meccanica meccatronica ed energia – durata 10h – contenuti: elementi basilari della meccanica e di meccatronica
Il modulo utilizzerà le strumentazioni scientifiche e digitali presenti nei laboratori tecnologici della scuola
Argomenti (che potranno essere adattatti alle esigenze emerse durante il corso):
• Statica, dinamica, cinematica del corpo rigido (programma del terzo anno);
• Statica e cinematica dei fluidi incomprimibili: legge di Stevino e teorema di
Bernoulli, perdite di carico (programma del terzo anno);
• Resistenza dei materiali, organi sottoposti a sollecitazioni semplici e sollecitazioni composte (programma del quarto e quinto anno);
• Macchine ed impianti termici: macchine operatrici, macchine motrici, impianti motore turbine a gas, impianti motori turbine a vapore, ciclo frigorifero/pompa di calore (programma quarto/quinto anno).

Mod. 3 complementi di matematica applicate alle tecnologie – durata 10h- contenti: applicazioni concrete della matematica alle discipline tecnologiche anche attraverso l’uso delle TIC
Argomenti:
1) L’importanza della matematica nell’ambito delle discipline STEM.
2) Le funzioni per creare modelli che rappresentano e prevedono fenomeni del mondo reale. 3) L’utilizzo di strumenti tecnologici e informatici per favorire la costruzione di conoscenze.
4) Applicazioni del concetto di limite alle discipline tecniche.
5) Applicazioni del calcolo differenziale alle discipline tecniche.

30 ore – 10 ore per ogni modulo