P.N.R.R. Progetto “Formazione sulla transizione digitale per il personale ITIS Magistri Cumacini”

Progetto “Formazione sulla transizione digitale per il personale ITIS Magistri Cumacini”– Codice progetto M4C1I2.1-2023-1222-P-35056 – CUP F14D23002670006

P.N.R.R. – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Avviso/decreto M4C1I2.1-2023-1222.  Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023). Linea di investimento M4C1I3.1 – M4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico

Breve descrizione del progetto

Iniziative diversificate di formazione per accompagnare il personale scolastico verso la transizione digitale, erogate nelle seguenti modalità: percorsi di formazione erogati da formatore interno o esterno (anche eventualmente avvalendosi di enti di formazione accreditati o personale aziendale qualificato) e laboratori di formazione “on the job” tra colleghi operanti all’interno dell’istituto, in forma di peer-to-peer e “job-shadowing”. Creazione e consolidamento di una comunità di pratica di tutor e formatori all’interno dell’istituto che possano attuare una formazione a cascata, restituendo le esperienze effettuate in altri contesti , costituire un supporto per i docenti di nuovo ingresso nella scuola e organizzare apposite banche dati e repository di materiali attraverso le piattaforme di condivisione online a disposizione.

Importo totale del finanziamento: 72.668,71 €

AVVIO PROGETTO

PROCEDURE DI SELEZIONE DEL PERSONALE

Docenti formatori esperti e tutor per i percorsi formativi e i laboratori sul campo